mercoledì 22 febbraio 2017

"Provvidenziale", opera pittorica di Fabrizio Lucente

Altro capolavoro del nostro vicepresidente.
È il mio preferito.

Il Maestro Lucente ci fornisce questa esegesi pittorica. Premettendo che il titolo "intrinseco" è "Un Sacrificio è Inevitabile"

UN SACRIFICIO è INEVITABILE.
Premessa :
1) nelle Aquile, la covata consiste spesso di un solo uovo; quando sono due, il secondo nato quasi sempre soccombe, per via della differenza di età=taglia che lo pone in fatale svantaggio.
2) Nelle aquile, le femmine sono più grandi e forti dei maschi; e questa differenza è rilevabile fin dalla schiusa.
3) delle quattro possibili combinazioni, se il primo nato è maschio e il secondo femmina, le differenze si bilanciano : la femmina è più grossa alla nascita, ma il maschio compensa grazie a quei pur pochi giorni di crescita in più.
In questo caso, entrambi possono riuscire a sopravvivere.
-Nel raro caso però in cui le uova fossero TRE, almeno uno -di regola l'ultimo nato- sarebbe fatalmente destinato a soccombere.
-Quindi, '' Inevitabiltà di almeno un sacrificio/ vittima'', è dato dalla modellizzazione di
(TRE x UOVA) - AQUILA.
Aquila e Uova sono direttamente raffigurate (che ne siano raffigurate ''tre'' è irrilevante n.b.! - il concetto deve essere reso ESPLICITAMENTE, quindi va aggiunta un'ulteriore Relazione, che modellizzi ''TRE'' specificando quindi che '' l'Essere tre'' è semanticamente necessario, non è contingente opzione stilistica.
TRE è ottenuto da ''DITA'' x ''PIEDE'' (zampa posteriore) x ''ELEFANTE INDIANO'' (che ha solo TRE dita nella zampa posteriore, mentre l'africano ne ha quattro).

Nessun commento:

Posta un commento